Venerdì 14 ottobre 2011 si è svolto, presso l’aula magna della scuola primaria A. Loschi, Istituto Comprensivo Vicenza 8 “Via Carta”, il primo incontro del corso di Teacher Training organizzato dal Centro Diurno Archimede in collaborazione con l’ULSS 6 – Dr Roberto Tombolato, Neuropsichiatra Infantile e con il Provveditorato agli Studi di Vicenza – Prof. Flavio Fogarolo dell’USP di Vicenza.
Il teacher training è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti del vicentino (ULSS 6) in cui sono presenti bambini/ragazzini che presentano diagnosi di ADHD e/o disturbi del comportamento in carico presso il Centro Diurno Archimede.
Gli incontri previsti sono 8:
i primi due sono prettamente teorici, e rivolti a tutti gli insegnanti degli istituti individuati.I rimanenti 6 incontri sono a cadenza mensile e si concluderanno a marzo 2012 e hanno come scopo la supervisione pratica di situazioni problematiche concrete, saranno rivolti a 10 insegnanti ognuno dei quali rappresentativi degli istituti precedentemente individuati.
Nel corso del primo incontro, tenutosi dal Dott. Tombolato, è stato trattato il tema dell’inquadramento teorico e neuropsicologico dell’ADHD.
Mercoledì 26 ottobre 2011 si terrà il secondo incontro nel quale la Dott.ssa Bedin parlerà delle strategie e tecniche di intervento a scuola.