Il 07/09/2015 è iniziato un nuovo Percorso di Intervento presso l’Istituto Comprensivo Cesari di Castel d’Azzano (VR) rivolto a tutti gli insegnanti dell’istituto.
Il Percorso Formativo si articolerà in 10 incontri durante i quali verranno trattate le caratteristiche generali dell’ADHD, del disturbo Oppositivo Provocatorio e del Disturbo della Condotta, gli aspetti teorici e cognitivi, le traiettorie evolutive, i Disturbi ad essi associati. Successivamente una parte dell’intervento spiegherà le strategie e tecniche da utilizzare in ambito scolastico, unitamente ad una supervisione psicopedagogica.
Obiettivi del Teacher Training
- – Riconoscere l’ADHD e i Disturbi Dirompenti del Comportamento per favorire una maggiore comprensione dei problemi comportamentali.
- – Avere familiarità con l’utilizzo degli strumenti compensativi.
- – Imparare l’utilizzo dell’analisi funzionale descrittiva dei cpomportamenti all’interno del contesto classe.
- – Fornire informazioni e strumenti per ridurre i comportamenti problema e promuovere quelli funzionali.
- – Favorire una didattica che supporti l’apprendimento.
- – Fornire informazioni e strumenti per favorire l’autonomia organizzativa e l’autoregolazione attentiva.
- – Imparare strategie educative e comportamentali per gestire il disturbo all’interno della classe.
- – Guidare e monitorare gli insegnanti nell’applicazione di strategie educative di intervento all’interno delle proprie classi.
Il Percorso, che sarà interamente condotto dalle psicologhe del Centro Archimede Dott.ssa Laura Furlan, Dott.ssa Chiara Stupiggia e Dott.ssa Giulia Miolo, vedrà la partecipazione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Sonia Costa e della Presidente del Centro Archimede, Lauretta Furlan.