Il Cigno Nero e la generazione dell’incertezza Quando ciò che serve è proprio ciò che manca
In un contesto instabile e imprevedibile una lettura clinica e psicoeducativa dei disturbi e delle traiettorie atipiche dello sviluppo
Si è tenuto sabato 30 settembre 2023 il Convegno Internazionale “Il Cigno nero e la generazione dell’incertezza” presso il Centro Congressi Four Points di Padova: evento promosso da Associazione ASSP Onlus e Centro Archimede e fortemente voluto dalla Presidente Lauretta Furlan che da anni si prodiga nella campagna di informazione e sostegno ai bambini iperattivi e disattenti – ADHD.
La giornata di studio e approfondimento è stata seguita da oltre 300 partecipanti, sono intervenuti i migliori esperti internazionali facendo luce su rischi, incertezze e prospettive per riconoscere e intervenire tempestivamente. Primo su tutti il Prof. Russell A. Barkley al suo ultimo impegno professionale, ma anche il Dott. Gabriele Masi, la Prof.ssa Michela Gatta, Il Dott. Dino Maschietto con la Dott.ssa Francesca Guaran e il Dott. Enzo Balestra, gli interventi sono stati coordinati in modo eccellente dalla Dott.ssa Elena Finotti e dal Dott. Oliviero Fuzzi.
La Presidente Lauretta Furlan ha aperto i lavori con la sua leggendaria passione, passando poi la parola all’Assessore del Comune di Padova Margherita Colonnello e all’Assessore della Regione Veneto Roberto Marcato che sono intervenuti in rappresentanza delle rispettive istituzioni in segno di apprezzamento per l’impegno profuso in questa iniziativa. Il Presidente Regione Veneto Luca Zaia, impossibilitato a partecipare, ha inviato una lettera che vi invitiamo a leggere per le bellissime parole che ci ha dedicato.
Ci preme ringraziare sinceramente e dal profondo del cuore tutti i relatori, i moderatori e coloro che hanno collaborato alla segreteria organizzativa e segreteria scientifica, per aver fortemente contribuito alla riuscita dell’evento; le istituzioni che hanno avvalorato il nostro progetto con la loro presenza e tutti i partecipanti: professionisti in campo medico, insegnanti e genitori.
Pubblichiamo alcune foto della giornata, ma torneremo prossimamente con altro materiale.
Centro Archimede