Chi siamo
centro archimede
Centro e Presidio di riabilitazione neuropsicologica, psicoterapia individuale e di gruppo e orientamento psico-pedagogico.
Realizzato da ASSP, Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova – Onlus, è la risposta alle famiglie con bambini affetti da ADHD, un disturbo che si manifesta con difficoltà di concentrazione, incapacità a controllare l’impulsività, iperattività. Sintomi spesso non riconosciuti come tali ma definiti una sorta di caratteristiche caratteriali negative e quindi spesso stigmatizzate dalla scuola e dalla società.
Lauretta Furlan
Cosa ci differenzia?
Il Centro Archimede, aperto a Torri di Quartesolo nel vicentino, è l’unico centro del Veneto per minori con disturbo da deficit attentivo-iperattivo, difficoltà scolastiche e disturbi associati, accreditato dalla Regione Veneto quale Servizio Innovativo e Sperimentale, ai sensi della D.G.R. n. 1503 del 31 luglio 2012.
Sono oltre il 4% dell’intera popolazione i bambini ad essere colpiti da questa patologia che interferisce con il normale sviluppo psicologico e l’apprendimento del bambino impedendogli di vivere normalmente i rapporti con i coetanei, rispettare le regole in ambiente scolastico e familiare, svolgere le comuni attività quotidiane. Se non curato, il disturbo comporta poi importanti ripercussioni in età adulta, quando, assieme ai sintomi di disattenzione, iperattività e impulsività possono comparire disturbi psicopatologici quali alcolismo, tossicodipendenza, personalità antisociale.
L’iniziativa dell’ASSP, onlus di volontari che persegue obiettivi di solidarietà nel campo sociale e sanitario la cui anima e motore è la presidente Lauretta Furlan che ha assunto anche la presidenza del Centro, risponde quindi ad un’esigenza sentita da tante famiglie che oggi possono trovare un sostegno nell’affrontare situazioni problematiche e preoccupanti. Ma anche da molti insegnanti che vengono, peraltro, coinvolti assieme ai genitori in progetti informativi, formativi e terapeutici.
Il Centro Archimede, che si occupa anche di altre difficoltà dell’età evolutiva, si avvale di personale qualificato, composto da psicologi e psicoterapeuti e della supervisione di un neuropsichiatra infantile tra i massimi esperti in Italia di ADHD.